INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO
Lanciata la prima Call for Project Proposals.
Si tratta del Bando che finanzierà progetti di cooperazione in Italia (Puglia e Molise), Albania e Montenegro con un budget di 25 milioni di euro.
IL PROGRAMMA: co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), ha allocato ben 25 dei 92 milioni di euro di dotazione finanziaria complessiva su questa prima Call.
CONTRIBUTO: il contributo UE, sul quale può essere concesso un prefinanziamento del 20%, può coprire fino all'85% delle spese ammissibili.
PROGRAMMI AMMESSI: le proposte progettuali dovranno focalizzarsi su uno dei quattro assi prioritari del Programma: Asse 1: Sostegno alla cooperazione transfrontaliera e alla competitività delle PMI; Asse 2: Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l'attrattività dei territori; Asse 3: Protezione dell'ambiente, gestione del rischio e strategie per ridurre le emissioni di carbonio; Asse 4: Incremento dell'accessibilità transfrontaliera, promozione dei servizi di trasporto sostenibili, miglioramento delle infrastrutture pubbliche.
TERRITORI AMMESSI Puglia, Molise, Albania e Montenegro sono i territori eleggibili, con il coinvolgimento di almeno un partner per ogni Paese partecipante, ovvero almeno 1 partner da uno Stato Membro UE (territori eleggibili dell'Italia) e almeno 1 partner da ogni Paese IPA (1 partner dall'Albania e 1 partner dal Montenegro).
BENEFICIARI: Sono ammissibili gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico e le organizzazioni private non-profit.
DOMANDE: dal 16 marzo 2017 al 15 maggio 2017.

